Warning: strpos(): needle is not a string or an integer in /membri/zonalais/index.php on line 37
ZonaLais
logo

Pagina iniziale / Statistiche / Contattami / Login / Mappe di Zona Lais / Istituzioni e Media / Link Romani / A passeggio in ZonaLais / Cultura a ZonaLais / Il degrado dei romani / AMA in ZonaLais / Osservatorio Tangenziale Est / Osservatorio Angelini / Fascia Verde / Legalita e volantinaggio / Gemellaggi IX Municipio / Video su YOUTUBE / La MiniGuida portatile di ZonaLais / Aiuta il quartiere! / Elezioni Amministrative 2008 / ZonaLais Reader
by unodelnono
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
"in considerazione della stima per il Vostro operato, utile alla conoscenza delle problematiche inerenti il nostro quartiere, mi permetto di contattarVi al fine di segnalarVi l'incontrollata, selvaggia, arrogante proliferazione di cartelloni pubblicitari che si sta realizzando negli ultimi tempi, in particolare nel tratto della Tuscolana che va dall'incrocio con Via Nocera Umbra - Furio Camillo , sino alla Banca d'Italia in Largo Volumnia.
L'ultimo impianto montato nella notte di venerdi scorso all'altezza della Scuola Media F. Petrarca in Viale Furio Camillo è l'ultimo segnale dello scempio incontrollato che si sta attuando in questa città con questi impianti che sono dei veri mostri , in spregio di ogni tutela del decoro ma anche della sicurezza stradale.
Si tratta di un enorme impianto, montato a ridosso di un povero albero, che presente un contorno giallo ma soprattutto fondato su un grande pilastro posto praticamente al limite della sede stradale.
E questo si va ad aggiungere ad altri quattro montati in poco tempo in quel quadrante, oltre a quelli collocati sopra all'edicola che per un periodo hanno pubblicizzato il sexy shop davanti alla scuola; quest'ultimo già fatto oggetto di segnalazione da parte Vostra.
Io mi attiverò scrivendo al quotidiano Il Messaggero ed all'Ufficio Decoro Urbano del Comune di Roma, ma per la Vostra diffusione auspico un Vostro intervento sulla questione."
(mail firmata)

Nota di ZonaLais:
Abbiamo visto il cartellone ed in effetti è un ulteriore pugno negli occhi ed allo stomaco di chi, ha visto in poco tempo un'accelerazione della degenerazione del territorio.


Per ulteriori informazioni sullo scempio dei cartelloni che si sta perpetrando a Roma segnaliamo il sito www.cartellopoli.com

Friday, Marzo 5, 2010, 10:10
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


Dal sito del Comitato per il Parco della Caffarella - Associazione Humus Onlus:
"Ancora un atto vandalico
Sabato 27 febbraio alle 5 del mattino due giovani italiani del nostro
quartiere erano intenti a rubare le magliette e la cassetta degli attrezzi dal
box del punto informativo di Largo Tacchi Venturi, gestito volontariamente dalle
associazioni Humus e Comitato per il Parco della Caffarella; per compiere il
furto i ladruncoli avevano sfondato la porta e stavano per farla franca quando
sono stati sorpresi e arrestati dalla polizia.
Ancora un furto quindi, ancora un danno alla porta di legno riparata in tutta
fretta, ancora un'ennesimo sfregio ai cittani ed ai volontari: il quinto in tre
anni. E' questa la situazione in cui sono costrette ad operare due associazioni
che garantiscono gratuitamente l'apertura del punto informativo tutti i sabati e
le domeniche dell'anno. Ad ottobre 2009 il dott. Lucarelli, capo gabinetto del
sindaco Alemanno, aveva dichiarato che era tutto a posto per la realizzazione
del punto informativo presso una struttura dignitosa e sicura: il casalino
rosso, acquisito addirittura nel 2005 dal Comune di Roma!
Fino a quando noi volontari potremo sopportare questa situazione, fino a quando
potremo tollerare di essere presi in giro dopo aver regalato ai Romani il Parco
della Caffarella, fino a quando potremo continuare a svolgere il nostro impegno
sociale senza che nessuna amministrazione ci metta in condizioni di poter
operare nell'interesse della collettività. Fino a quando potremo continuare ad
aver pazienza."


Wednesday, Marzo 3, 2010, 11:11
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono

"Anche quest'anno, per incentivare la raccolta differenziata e diffondere la conoscenza dei Centri di Raccolta, AMA organizza in collaborazione con il TGR Lazio l’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”. Una domenica al mese, nei municipi pari e dispari in modo alternato, aree attrezzate accolgono rifiuti ingombranti e speciali (mobili, divani, materassi, biciclette, pile esauste, farmaci scaduti, computer, televisori, telefonini, elettrodomestici, cucine, ecc.). Il 28 febbraio nei municipi dispari il secondo appuntamento del 2010."

Come di consueto il centor di raccolta per il IX Municipio si trova nel parcheggio a via Anzio.
Dettagli nel documento PDF

Friday, Febbraio 26, 2010, 14:32
[ 0 trackbacks ]  |  
( 4 / 1 )

by unodelnono


Questo è l'ingresso su Via Paolo Albera' all'altezza di Piazza Montecastrilli, per chi conosce la villa è evidente lo scempio glicine azzerato e struttura portante asportata.
Restano le transenne ed il cancello chiuso, ma solo per i visitatori normali (bambini, genitori, nonni), perche' i visitatori notturni continuano a frequentarla passando nello spazio fra i cancelli (creato da una catena troppo lunga) ed a danneggiarla impunemente.

Qui sotto una delle ultime foto che abbiamo pubblicato a settembre 2009 segnalando i problemi della villa.

Monday, Febbraio 22, 2010, 11:22
[ 0 trackbacks ]  |  
( 3.3 / 6 )

by unodelnono
Riceviamo e pubblichiamo da Itaca Costruzioni Srl.
"Inviamo qui unita una breve cronistoria degli avvenimenti relativi al parcheggio in questione (formato pdf. o jpg.) pregandoVi di pubblicarla sul Vs. blog.
Provvederemo ad affigere cartelli in prossimità del cantiere per informare i cittadini. Purtoppo stante il sequestro incombente non possiamo provvedere alla ulteriore sistemazione dell’area di cantiere.
Restiamo a disposizione attraverso la ns. mail (itacacostruzioni (CHIOCCHIOLA) gmail (PUNTO) com) per fornire informazioni a chiunque ne faccia richiesta.
Itaca Costruzioni srl"


Qui il file PDF

Nota di ZonaLais:
Ci fa molto piacere constatare che questa società intenda informare i cittadini circa la situazione del cantiere, ovviamente la Itaca Costruzioni srl si assume ogni responsabilità circa la veridicita' delle informazioni e la loro diffusione.
Nel frattempo su via Don Rua sono di nuovo presenti i cartelli relativi al sequestro del cantiere.

Thursday, Febbraio 18, 2010, 10:05
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )

by unodelnono


E' di poco tempo fa lo sfogo di una cittadina in carrozzina, che chiamava Striscia la Notizia per segnalare l'impossibilita' di trovare vetture con la pedana funzionante.

Proprio stamattina avevamo notato che proprio l'85 sul display anteriore esterno della vettura mostrava alternativamente il numero ed il percorso e per qualche secondo il simbolo universale della disabilità,
l'omino in carrozzina.

Ora leggiamo che infatti l'ATAC da oggi (15 Febbraio 2010) mette a disposizione dei diversamente abili alcune linee attrezzate, fra le quali quella del bus 85, storica linea insieme al 16, che collega (passando per via Tuscolana, San Giovanni e i Fori Imperiali) il capolinea di Arco di Travertino con quello di Piazza San Silvestro.

La notizia dal sito ATAC:
"Mobilità diversamente abili: in servizio sei linee completamente attrezzate
15 feb - Entra nel vivo il programma integrato di Atac per la mobilità dei passeggeri diversamente abili. Da lunedì 15 febbraio, su sei linee che raggiungono la zona centrale della città, viaggiano unicamente vetture attrezzate con pedane per il trasporto dei disabili in carrozzina. Si tratta dei collegamenti H (Bravetta/Termini) 81 (Prenestina/Prati), 85 (Appio/Centro), 90Express (Montesacro/Termini), 170 (Eur/Termini) e 490 (Tiburtina/Aurelio).
Sulle sei linee, complessivamente le vetture attrezzate in servizio sono 110 dal lunedì al venerdì; 88 il sabato e 55 la domenica. Il corretto funzionamento delle pedane viene costantemente monitorato.
Dopo questa fase, sperimentale, il progetto di Atac prevede di portare progressivamente a venti il numero di linee completamente equipaggiate, coprendo così capillarmente il territorio comunale.
Non solo linee attrezzate. Inserite nel piano Atac e in servizio già dallo scorso 18 gennaio, sei vetture M1 da 6 posti, equipaggiate per il trasporto dei cittadini in carrozzina, stazionano tutti i giorni dalle 6 alle 22 presso i capolinea strategici di Termini, piazzale della Agricoltura, piazza di Cinecittà, Ponte Mammolo, piazza Mancini e Cornelia, pronte a sostituire i bus di linea qualora si presentasse un problema con la pedana di sollevamento della carrozzina.
A tale proposito, il programma integrato di Atac per la mobilità di chi è diversamente abile, prevede l´intensificazione degli interventi di revisione e manutenzione dell´intero parco vetture con pedane per disabili (1.386 su un totale di 2.200 mezzi).
Completerà il piano, il potenziamento del servizio di trasporto a chiamata, già quotidianamente garantito con 100 vetture M1. "


Monday, Febbraio 15, 2010, 19:45
[ 0 trackbacks ]  |  
( 0 / 0 )


Indietro Altre notizie

powered by pppBLOG v 0.3.10